Appartamento VD Anzio

Anno: 2009

Luogo: Anzio (RM)

Committente: Privato

Superficie: 115 mq

Brand

L’appartamento è ubicato all’interno di un edificio liberty dei primi anni del ‘900, nel centro storico di Anzio, con affaccio sulla “Riviera Zanardelli”.

L’intervento, con taglio decisamente contemporaneo, ha mirato alla sua rivalutazione tramite la riqualificazione degli spazi e dei percorsi, regolarizzando l’impianto murario pur con i limiti dovuti alla struttura portante in muratura, fortemente irregolare. Dalla scala condominiale, si accede a quello che era il vano ingresso, ampiamente sottoutilizzato è divenuto ora parte integrante della zona living, a cui si accede attraverso un’ampia apertura. Utilizzato oggi come zona tv, ed arricchito da un moderno camino bifacciale alimentato a legna è cerniera tra la zona giorno e la zona notte. L’ampia zona living con affaccio sul mare è il posto dove pranzare e rilassarsi, dotata di proiettore e schermo, entrambi a scomparsa è il luogo dove il padrone di casa ama ricevere gli amici. Da questa, attraverso un grande arco si accede alla cucina, moderna e funzionale. La zona notte è composta da due camere matrimoniali, una zona disimpegno centrale da cui si accede al bagno, rivestito con gres dal colore caldo e finiture in acciaio che segnano il passaggio tra i materiali è caratterizzato da un’ampia doccia filo pavimento con cromoterapia e da un lavabo in legno.

Particolare cura è stata rivolta verso le nuove tecnologie installate, come l’impianto domotico e l’impianto di termoregolazione radiante a pavimento, illuminazione capillare è stata affidata a faretti a soffitto dal design moderno ed a sistemi lineari alloggiati nel controsoffitto.